Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

Massaggio Massaggio sacro

Qualche accenno storico

Seguendo la credenza che nessuno potesse vivere felicemente in un corpo teso, i massaggiatori scioglievano le tensioni muscolari puntando anche a portare serenità all’anima e accompagnando ogni seduta con canti e musica hawaiani.

E’ solo molto recentemente che i Kahuna hanno deciso di insegnare i loro segreti a un’ampia cerchia di persone, di fatto permettendo la diffusione del massaggio nel Stati Uniti e poi nel resto del mondo.

Gli sciamani hawaiani Kahuna condividono la filosofia che mente e corpo sono strettamente uniti tra loro da non poter considerare solo uno o l’altro.

L’operatore Lomi Lomi si concentra su dei blocchi all’interno del corpo fisico o energetico utilizzando il respiro, il movimento e l’intenzione di lasciare libero da qualsiasi cosa che blocca il flusso energetico del corpo, emozionale, spirituale e mentale.

Questo blocco energetico è presente e si manifesta nei muscoli che è sede della memoria.

L’obiettivo del Lomi Lomi è quello di liberare e sciogliere questi blocchi con movimenti di allungamenti muscolari e sfioramenti leggeri.

L’intento dell’operatore è quello di creare e donare la sensazione che l’emozione di essere avvolti dal mare.

Il Lomi Lomi Nui per questi motivi è un massaggio sciamanico. Lo sciamano è una persona che si prende cura di tutte le persone presenti su questo mondo.

Le mani amorevoli e un cuore amorevole dell’operatore farà sì che tutto scorre liberamente con energia universale e totale, utilizzando i lunghi tratti continui, scorrevoli, combinata con il tocco molto amorevole, in questo modo lascia andare le vecchie convinzioni, modelli e comportamenti che sono memorizzati nelle cellule del nostro corpo.

Le persone di solito pensano che la memoria, i ricordi, le credenze e la nostra “programmazione” sono memorizzati nella nostra testa, nel nostro cervello. Invece tutti i nostri ricordi sono stoccati in tutte le cellule del nostro corpo. Il massaggio hawaiano tende a guardare le cose in termini di energia.

Il metodo Hawaiano tende a visualizzare tutti gli aspetti del corpo come un tutt’uno sia fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Lomi Lomi Nui è un modo per connettersi con la creazione di un lavoro di preghiera.

Un’esperienza fisica ma favorisce anche la guarigione a livello mentale, emotivo e spirituale. Se un massaggio svedese, la chiropratica, il drenaggio linfatico, la riflessologia plantare, utilizzano l’antica arte di guarigione con le mani, nel Lomi Lomi Nui è un vero e proprio rituale magico.

Il terapeuta Kahuna poi usa oli per massaggi vari, mani, gomiti ed avambracci, movimenti profondi che imitano il flusso e riflusso del mare. In alcune tradizioni, le pietre riscaldate sono utilizzate anche per migliorare la guarigione. Più che un modo per rilassarsi, questo è un rituale completo, spirituale e fisico.

Concludendo.

Il massaggio hawaiano viene anche detto Massaggio d’Amore o dell’Anima perchè i massaggiatori sciolgono le tensioni muscolari volendo prima di tutto portare serenità all’anima del ricevente.

Il concetto è che un evento negativo (a volte simboleggiato da una contrattura) blocca il flusso continuo di energia di cui siamo fatti ed il massaggio deve ristabilire il flusso interrotto o difficoltoso.

Lomi Lomi è un massaggio tradizionale hawaiano che libera l’energia bloccata dal corpo, potenzia la respirazione e fa bene ai dolori alla schiena ed alle spalle.

Il massaggio viene eseguito da una o due persone che eseguono particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani ed avambracci, Ai movimenti si accompagnano spesso l’uso di particolari oli ed essenze, con un sottofondo di musiche rilassanti. I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono: IL RESPIRO, LA DANZA, IL TOCCO E LA MUSICA.

Importanti sono anche i colori e la “presenza-assenza” dell’oceano: tutti i movimenti infatti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde. Il trattamento inizia da dietro la testa, continua lungo la schiena, prosegue per braccia, mani, gambe e piedi e poi riprende sulla parte anteriore del corpo.

Durata del massaggio, circa 60 minuti.

Benefici del Lomi Lomi Nui:

agisce sul sistema circolatorio

agisce sul sistema linfatico

estremamente rilassante

agisce sul sistema muscolare

agisce sulla liberazione delle articolazioni

ma soprattutto agisce sulle EMOZIONI

fonte: “Massaggio Hawaiano” Formazione Italiana Massaggi

Scegli la soluzione che preferisci