Cos’è la sofrologia e come può essere utile come tecnica di rilassamento per il controllo dello stress?
In Svizzera e Francia, la sofrologia è ampiamente utilizzata per il controllo dello stress, ma il termine non è molto conosciuto come altrove in Europa. Tuttavia, questo potrebbe presto cambiare, poiché la tendenza sta varcando i confini nazionali e l’adozione di questa disciplina è sempre più frequente in tutta Europa. La sofrologia è una tecnica di rilassamento basata sugli stessi principi dello yoga e in qualche modo è simile allo studio più famoso della consapevolezza.
Il metodo è stato sviluppato negli anni ’60 dal professor Alfonso Caycedo, un neuropsichiatra colombiano, come strumento per aiutare i suoi pazienti a trovare più serenità nella vita quotidiana. La tecnica è nata dai suoi studi sulla coscienza umana e nel 1979, in occasione della prima conferenza internazionale dedicata a questo argomento, il professor Caycedo ha spiegato come la sofrologia sia insieme una filosofia, uno stile di vita, una terapia e una tecnica di sviluppo personale. La sofrologia è stata riconosciuta come un metodo per risolvere un’ampia gamma di problemi, dalla gestione dello stress all’insonnia, fino alla gestione emotiva e alle relazioni interpersonali
Quali sono i benefici per la salute derivanti dalla respirazione praticata nella sofrologia?
La sofrologia favorisce uno stato d’animo calmo e controllato attraverso esercizi di respirazione mirati e, analogamente ad altre tecniche di rilassamento, è una disciplina da apprendere che quindi migliora con la pratica. Ci sono 12 livelli attraverso cui il sofrologo guida i pazienti, con l’obiettivo di farli addentrare sempre di più nel loro corpo. La tecnica prevede una scansione iniziale del corpo in cui si viene guidati a respirare nelle aree in cui si trattengono i livelli più elevati di tensione. Poi si passa agli elementi più mentali della visualizzazione, quindi alla consapevolezza del corpo e della mente insieme, per giungere alla tappa finale, ovvero l’identificazione dei propri valori personali.
Qual è la differenza tra la sofrologia e gli altri tipi di tecniche di rilassamento?
L’utilizzo delle tecniche di rilassamento per rasserenare la mente e migliorare il benessere mentale non è certo nuova e da secoli in tutto il mondo vengono utilizzati sistemi diversi per meditare e riflettere, con lo scopo di catturare l’importanza della quiete e del “vivere nel presente”. Tuttavia, la sofrologia rappresenta qualcosa di diverso, poiché tipicamente è più orientata verso l’obiettivo rispetto alle altre forme di meditazione e respirazione. Non si limita semplicemente a concentrarsi sul presente, la sofrologia aiuta a prepararsi al futuro, favorendo la calma e il rilassamento in vista di situazioni che ci rendono nervosi o ansiosi. In Francia, la sofrologia è già riconosciuta come un metodo di comprensione della salute mentale e viene insegnata nelle scuole e utilizzata dalle ostetriche per aiutare a rilassare il corpo durante il parto e velocizzare la successiva guarigione.
Fonte: https://www.lifeplusformula.com/
Come si inizia un percorso di Sofrologia nel nostro studio?
Il primo incontro inizia con un colloquio tra Sofrologo e cliente, dove si fa un’anamnesi della persona e si crea un obiettivo (od intento in Sofrologia) su cui lavorare.
Successivamente il Sofrologo presenterà il protocollo sofrologico, dove verranno dati il numero di incontri, in ognuno dei quali si lavorerà su un intento specifico, tutti finalizzati sempre al raggiungimento dell’intento generale (quello su cui si lavora principalmente). Si consegnerà anche il contratto di prestazione d’opera dove verranno chiaramente indicati il numero di sessioni, il prezzo, le modalità di pagamento e le condizioni.