Essere un Professionista del Benessere

Nessun trattamento è uguale all’altro. Basandosi principalmente sull’ascolto fisico ed energetico dell’individuo, un Professionista del Benessere riconosce dove la Persona in quel momento ha più necessità di essere trattata.

Il “mestiere” di Operatore olistico non si apprende soltanto attraverso scuole o corsi. Sicuramente per svolgere una professione si ha necessità di una buona base, per poter avere gli strumenti necessari per operare nel modo giusto.

Apprendere nozioni anche in modo esemplare, non è però sufficiente per svolgere questo tipo di professione. Per essere un buon Operatore olistico, bisogna imparare ad essere un Professionista del Benessere.

Ci vogliono attitudini e talenti naturali, predisposizione all’ascolto attivo, il che vuol dire non soltanto ascoltare ma mettersi nei panni dell’interlocutore, senza diventare nè una spugna e nemmeno un “cassonetto emotivo”.

Occorre imparare a saper gestire il giusto distacco emotivo davanti ad una situazione empatica. E’ molto importante per il Professionista in quanto, ha necessità di mantenere costantemente il giusto livello energetico ed armonia.

L’ascolto attivo permette di osservare la Persona che ci sta davanti nella sua individualità, senza giudicarla. L’osservazione attraverso il linguaggio verbale e non verbale, fornisce utili informazioni che servono per poter instaurare una relazione basata sulla fiducia ed il rispetto.

Conoscere e prendersi cura di una Persona, significa ricordarsi di lei e del suo mondo, rispettare i suoi pensieri ed i suoi spazi, offrire un sostegno utile e costruttivo, uno strumento di riflessione e di crescita riconoscendo le sue resistenze senza creare dipendenza.

Per noi un vero Professionista del Benessere crea una relazione sana ed equilibrata con il cliente, non crea “stampelle” ma offre nuove opportunità di miglioramento qualitativo della sua vita.

Attraverso un colloquio preliminare, si comprende quale può essere il tipo di trattamento o di percorso adatto alla Persona. I benefici completi di un percorso olistico si percepiscono quando si è veramente pronti a voler “guarire” e per “guarire” si intende anche liberarsi di situazioni passate che restano agganciate al presente e che non permettono di poter vivere serenamente. Condizionamenti, credenze e sistemi mentali limitanti sono bagagli ereditati da generazioni. Portarli a galla, prenderne atto, elaborarli per poi rilasciarli definitivamente, sono passaggi importanti e delicati che un Professionista nel settore olistico riconosce e con la giusta sensibilità ed accortezza, riesce a portare avanti insieme alla Persona, per giungere all’obiettivo di creare uno stato di BenEssere, non soltanto fisico, non soltanto emotivo ma anche profondamente animico. Essere nel Presente consapevolmente in armonia.

Il tocco è fondamentale in un trattamento olistico, non si basa solo su una tecnica ma va in profondità ascoltando vibrazioni e sottili percezioni che un Professionista a livello energetico riesce a riconoscere.